Al Festival dei Motori 2024, in mostra il motorhome “RUGGERI Guadalupa” e la Lancia Flavia 2000

eventi

Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre 2024, in occasione del Festival dei Motori, direttamente dal Salone del Camper svolto a Parma, sarà esposto il motorhome “RUGGERI Guadalupa” anno 1976, un veicolo unico nel suo genere, precursore di importanti innovazioni.

La famiglia Ruggeri creò un mondo nuovo sia in termini di filosofia di viaggio che di costruzione. Basti osservare la copertura in un unico stampo e priva di giunzioni. Tale configurazione anticipava di decenni ciò che oggi pare novità. Il veicolo era già a quel tempo dotato di impianto di sollevamento idraulico in modo da stabilizzarlo durante le soste. La struttura della cellula abitativa era realizzata con robusti tubolari in acciaio inossidabile e ciò garantiva rigidità e sicurezza totale.

I camper sono nati in Inghilterra, gli autocaravan in Italia con l’ARCA di Pomezia e i motorhome (secondo la concezione europea) a Brescia per merito proprio della famiglia Ruggeri. I signori Osvaldo ed Andrea Ruggeri saranno ospiti durante le giornate del Festival dei Motori del Centro Fiera di Montichiari. A loro va il merito e l’onore di aver permesso a tante famiglie, contribuendo con i loro prodotti, di viaggiare, vivere e crescere e a molte aziende di cogliere le innovative idee in loro maturate.

Sempre in occasione dell’edizione 2024 del Festival dei Motori, sarà esposta la Lancia Flavia 2000 che fu l’autovettura di rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale di Belluno. All’Officina IVECO “Dolci Guido” di Odolo (BS) un ringraziamento per l’impegno profuso nel mantenere sempre in efficienza entrambi i veicoli.